Ugo Polli

Ugo Polli è nato a Genova nel 1965, dove vive e lavora. Ha esordito con il racconto ‘El Lobo’ nell’antologia ‘Nero Liguria’ – Perrone Lab Editore – giugno 2011.
In seguito ha pubblicato altri racconti. I suoi racconti preferiti sono quelli scritti con Denise Bresci: Il peso del mondo è amore (Sognavamo macchine volanti, 2012; ripubblicato su «Robot» n. 72 e «Next Stream» n. 18), Requiem (NeroNovecento, 2013) e Danzando nella danza della distruzione (L’amore ai tempi dell’apocalisse, 2015 – curata da Paolo Zardi, finalista premio Strega).
Ugo Polli non esiste se non è osservato. Non trattandosi di Homo sapiens ma di mero evento probabilistico, in ogni dato momento è possibile soltanto calcolare la probabilità della sua presenza.
Ciò comporta problemi non indifferenti quando si tratta di prenotare al ristorante e, soprattutto, al momento del conto: se il fenomeno non è osservato direttamente, infatti, è impossibile determinare se Ugo Polli abbia pagato o meno la sua quota.
La questione filosofica relativa alla genesi di uno pseudonimo non correlato a una persona fisica non ha soluzioni razionali: è tuttavia comunemente accettato che lo pseudonimo faccia riferimento alle immortali parole raffigurate sull’insegna di un esercizio commerciale dedicato alla vendita al dettaglio di carni aviarie:
“Da Ugo, Polli”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close